CHI SIAMO

Siamo un gruppo di ingegneri che svolgono la loro professione al servizio della società in quella che oggi si può chiamare la Scienza della Sicurezza e del Comfort.

Questi ingegneri applicano agli edifici ed al loro contenuto i rigorosi criteri esistenti nelle misure di sicurezza e di igiene ambientale che hanno applicato nel mondo del lavoro nel quale hanno lavorato per molti anni sia sul piano operativo che su quello dirigenziale.

CURRICULA

Giacomo Manzo

Fausto Altavilla

Salvatore Siracusa

Laureato in ingegneria elettrotecnica.

Attività in Enel:

  • Progettazione, direzione lavori per parti elettriche e meccaniche di impianti idroelettrici
  • Dirigente nella Direzione generale dell’Enel come Capo del Servizio Sicurezza e dell’Igiene del lavoro
  • Membro della Commissione Consultiva del Min. del Lavoro per la Sicurezza e l’Igiene del Lavoro
  • Membro di alcuni Comitati CEI specifici per gli impianti elettrici

 

Attività non in Enel:

  • Direttore Tecnico dell’ISIL (Istituto per la Sicurezza e l’Igiene del Lavoro) con impegno professionale esercitato riguardo a molte Aziende, principalmente per l’Arma dei Carabinieri
  • Responsabile Tecnico dell’ISE (Istituto per la Sicurezza negli Edifici)

Laureato in ingegneria meccanica

Ha operato per oltre 30 anni nel campo della progettazione di edilizia a basso consumo e di impianti energetici, con particolare riferimento a quelli adottati negli edifici efficienti, per conto di committenti pubblici e privati.

Ha operato per oltre un decennio in qualità di ricercatore, prima, e di tecnologo, dopo, presso l’istituto INAIL-ex ISPESL come ispettore in ambito di impianti e delle attrezzature di sicurezza.
È qualificato Consulente CasaClima dall’Agenzia CasaClima della Provincia Autonoma di Bolzano e svolge attività di docenza nel settore energetico.
È consulente dell’Istituto TŰV Italia srl, partner d’impresa in certificazione, ispezione, testing, formazione per garantire alle aziende efficienza, affidabilità e competitività sui mercati.
È autore di numerose pubblicazioni tecnico-scientifiche.

Laureato in ingegneria elettrotecnica.

Laurea presso il Politecnico di Milano in ingegneria elettrotecnica. Libero professionista, progettista, con vasta esperienza nelle attività di verifica e collaudo di impianti elettrici anche per attività svolta presso l’ISPESL come Responsabile del servizio “omologazione impianti e apparecchiature elettriche”. Membro di comitati tecnici CEI, è stato vicepresidente del CT 64. Collabora col CEI e altre strutture come docente per corsi di formazione sulla sicurezza elettrica. Svolge attività di consulenza presso aziende e enti pubblici relativamente a problematiche nel campo elettrico e della sicurezza.